Scuola e Web – La Segreteria on-line

A cura del Rag. Pino Durante (Assistente Amministrativo) - Portale di informazione Normativa sul mondo della Scuola e sull'amministrazione delle Istituzioni Scolastiche

FLC CGIL Scuola

Repubblica.it > Scuola

Repubblica.it: gli ultimi articoli della sezione Scuola Repubblica.it > Scuola

ANIEF - Associazione Sindacale Professionale

  • Tra le diverse disposizioni illegittime figura il mancato riconoscimento del servizio prestato durante il precariato come valido per il blocco quinquennale sul sostegno, né di quello prestato nella paritaria né di quello prestato nel pre-ruolo per intero nelle graduatorie interne d’istituto per l’individuazione dei soprannumerari. Nessun correttivo è giunto neanche per l’algoritmo secretato e impazzito che nell’estate del 2015 ha trasferito migliaia di docenti a centinaia di chilometri di distanza sanando solo una parte di quegli errori macroscopici e mai ammessi. Viene confermato pure il passaggio dei docenti da potenziamento a curricolare e viceversa, cosicché cada ogni distinzione di posto nell’organico di autonomia: di fatto, se un insegnante può spostarsi da potenziamento a disciplina, allora anche il dirigente scolastico potrà spostare da disciplina a potenziamento e viceversa, in deroga alla legge che individuava soltanto alcuni “potenziatori”, li assegnava per tre anni e se non confermati li rimandava in ambito territoriale per un’altra assegnazione triennale; mentre il potenziamento poteva capitare a chiunque avesse presentato domanda di mobilità o si fosse trovato sovrannumerario. Marcello Pacifico (Anief-Cisal): In questo contratto ci sono molti aspetti che rimangono inalterati, anche laddove gli eventi giudiziari, oltre che il diritto moderno europeo, abbiano espresso giudizi diametralmente opposti. Tra l’altro, il mancato adeguamento delle norme risulta particolarmente grave, perché con la sottoscrizione del contratto ha confermato l’intenzione di cambiarne regole non più annualmente ma ogni triennio. Per aderire ai ricorsi Anief contro le troppe norme contrattuali sulla mobilità che ledono i diritti dei lavoratori della scuola, cliccare su questo link.   Leggi tutto...

  •   Leggi tutto...

  • Nuova vittoria targata Anief presso il Tribunale del Lavoro di Marsala (TP) con due sentenze impeccabili ottenute dagli Avvocati Fabio Ganci, Walter Miceli e Giuseppe Massimo Abate che bacchettano il Miur e accolgono i ricorsi al fine dell'immediato e integrale riconoscimento del servizio svolto durante il precariato nella ricostruzione di carriera. Marcello Pacifico (Anief-Cisal): “Saneremo le illegittimità contrattuali e normative che continuano a discriminare i precari e il lavoro a tempo determinato. Ci batteremo per ottenere quello che in 20 anni non sono riusciti a fare gli altri sindacati”. Continua l'interminabile serie di condanne a carico del Ministero dell'Istruzione ottenute dall'Anief per l'evidente discriminazione posta in essere a discapito dei lavoratori cui non riconosce per intero gli anni di servizio a tempo determinato all'atto della ricostruzione di carriera in aperta violazione della Direttiva 1999/70/CE. Marcello Pacifico (Anief-Cisal): “Laddove la normativa e la contrattazione interna ancora negano il giusto diritto all'integrale valutazione del servizio svolto da precari, l'Anief sa far valere i diritti dei lavoratori in tribunale. Ma è ora di riconoscere tali diritti direttamente nel contratto e con la rappresentatività ci batteremo per ottenere quello che i sindacati rappresentativi non sono riusciti a fare in 20 anni: riconoscere la piena e integrale parità di trattamento ai precari e a quanti hanno acquisito professionalità con contratti a tempo determinato, anche all'atto della ricostruzione di carriera”. Di contrattazione, diritti dei lavoratori e ricostruzione di carriera si parlerà anche nel corso dei nuovi seminari gratuiti sulla legislazione scolasticaorganizzati da Anief ed Eurosofia “DIES IURIS LEGISQUE” che si svolgeranno in tutta Italia nel corso dei prossimi mesi e che vedranno come relatore proprio il presidente Anief Marcello Pacifico.   Leggi tutto...

  • A tutti coloro che sono transitati dopo l’anno 2000 da assistenti a Direttori dei servizi generali e amministrativi si continua a non riconoscere integralmente il servizio pregresso ai fini della ricostruzione di carriera. Costringendo tale personale a vanificare i vantaggi economici derivanti dal passaggio di ruolo, poiché si ritrovano con un’anzianità di servizio ridotta. A vivere questa ingiustizia presto saranno molti dipendenti della scuola. Perché, grazie all’azione incessante dell’Anief, nel 2018 ci sarà il nuovo concorso per la categoria di Dsga, come previsto dalla Legge di Stabilità appena approvata: si tratta di un evento storico, perché non si verificava da quasi 20 anni. La linea del sindacato, tra l’altro, è anche quella assunta più volte dalla Corte di Cassazione, che si è occupata dell'argomento, da ultimo con la sentenza n. 9144/2016, rilevando l'illegittimità del criterio della cosiddetta “temporizzazione” nel caso di passaggi dei dipendenti da un ruolo all'altro dello stesso comparto e censurando proprio questo criterio applicato dal Miur.                                                                                                                                                             Anche il personale interessato comincia ad alzare la testa e a chiedere, legittimamente, la salvaguardia dei propri diritti. Tra i tanti Dsga che si sono rivolti all’Anief, presentando ricorso, c’è anche Anna Maria Cianci, autrice di una lettera aperta che descrive in modo chiaro la palese ingiustizia a cui il Miur la vuole sottoporre. E indica tra i responsabili di tale situazione sindacati Confederali, firmatari del contratto: “Il CCNL scuola finalmente è stato firmato in data 9 febbraio 2018! Vado alla ricerca di 2 parole: DSGA TEMPORIZZATI (direttori dei servizi generali ed amministrativi delle scuole). Cerco disperatamente fra i vari titoli, articoli ma di queste due parole nulla. Anche questa volta i sindacati si sono dimenticati di questa problematica!”. La lettera pubblica della Dsga Anna Maria Cianci che chiede l’eliminazione della “temporizzazione”.   Leggi tutto...

  • Il testo approdato in G.U. completa le informazioni contenute nel decreto ministeriale n. 995, pubblicato in G.U. il 9 febbraio scorso, contiene tutte le informazioni utili alla presentazione delle domande, ai requisiti utili per parteciparvi, all’espletamento del concorso e alla composizione delle commissioni. Il Miur conferma che gli aspiranti insegnanti che sosterranno una prova orale (il punteggio massimo è di 40 punti) saranno inseriti in una graduatoria di merito, anche in virtù del punteggio derivante dai titoli posseduti e dal servizio pregresso (massimo 60 punti). Le docenti e i docenti vincitori del concorso per l’immissione in ruolo dovranno poi superare con una valutazione positiva un anno di formazione e di tirocinio. Nel corso di questo anno la loro attitudine all’insegnamento verrà valutata anche con visite in classe. Lo studio legale Anief ribadisce che il concorso prevede delle esclusioni illegittime di diverse categorie di precari regolarmente abilitati: si impugna, quindi, l’esclusione degli idonei dei concorsi precedenti, dei docenti diplomati ITP, ISEF, Accademie o Conservatori non ancora inseriti in II fascia graduatoria d'istituto o inseriti dopo il 30 maggio 17, degli abilitati all'estero, diplomati magistrale, educatori e laureati in SFP. Contestata anche la cancellazione da GaE, Graduatorie di Merito e d’Istituto per gli ammessi al Fit. Ricorsi in arrivo, infine, per tabella di valutazione dei titoli laddove non riconosce nel curricolare il servizio prestato sul sostegno e nella parte in cui non attribuisce punteggio al servizio prestato a tempo indeterminato nelle scuole statali o paritarie. Anief invita il personale danneggiato a presentare la domanda dal 20 febbraio al 22 marzo, con modalità cartacea, previa adesione ai ricorsi on line da inviare entro martedì 20 febbraio. Marcello Pacifico (Anief-Cisal): L’esclusione a priori di tanti abilitati o abilitandi non è giustificabile. Come non si comprende per quale motivo chi ha conseguito il titolo dopo il 30 maggio scorso debba rimanere fuori. Quella che doveva essere una ‘Fase transitoria’, riservata in primis a tutti gli abilitati, per consentire una valutazione non selettiva e una serena valutazione corretta di tutto il servizio prestato, anche quello su sostegno, finalizzata all’inserimento nelle graduatorie regionali di pre-ruolo, sta diventando l’ennesimo motivo di disputa gratuita. Lo stesso errore è stato fatto con le tabelle di valutazione dei titoli. E ancora una volta la colpa del contenzioso non potrà essere ascritta al sindacato che ha il precipuo compito di difendere i lavoratori, ma ad una amministrazione scolastica che non vuole applicare le più elementari norme sul diritto.   Leggi tutto...

Istituto Comprensivo - Diamante e Buonvicino

Progetti PON Obiettivo F1  (a.s. 2011-2012)
scuolaVia Amendola 18
87023 Diamante (CS)

Tel. e Fax 0985 81036
CSIC836001@istruzione.it
scuola-diamante

pdf
Visualizza

 

RELAZIONI FINALI:

MI IMMERGO 

ESPLORANDO

SPORT INSIEME

MI RISCOPRO

IL MUSICAL NEL CUORE

SPORTIVAMENTE

 


 

 

RELAZIONE FINALE “MI IMMERGO”

Il  Progetto PON “MI IMMERGO”, Azione F1- FSE 2011- 25, “Competenze per lo Sviluppo” è stato realizzato nella Scuola secondaria di I grado del Comune di Diamante; è stato assiduamente frequentato da 20 alunni e si è posto la finalità di far conoscere il nostro mare nei suoi vari aspetti.

Il  modulo didattico è stato articolato in cinque sezioni: biodiversità ed ecosistemi; 1’ inquinamento marino e le sue cause; le risorse marine sfruttate dall’uomo; incontri con rappresentanti di Enti presenti sul territorio ed escursioni guidate per esplorare il territorio. I ragazzi sono stati accompagnati in un percorso conoscitivo dei concetti di base dell’ecologia e della biodiversità con l’aiuto di presentazioni in Power Point.

Sono stati organizzati lavori di gruppo per favorire la socializzazione e il rispetto reciproco. E’ stata effettuata una escursione nel territorio per fornire una visione diretta ed immediata dei fenomeni di inquinamento che interessano il luogo; i ragazzi hanno esplorato le zone sotto la supervisione dei docenti, raccogliendo anche il materiale per la realizzazione dei lavori finali. Inoltre, i ragazzi sono stati ospiti della locale sede della Capitaneria di Porto e del Comandante che ha loro illustrato i compiti della Guardia costiera nell‘ambito della salvaguardia del mare, in particolare il controllo della pesca illegale. Nel corso dello svolgimento delle attività,è stato organizzato un incontro con un rappresentante del Parco Marino Riviera dei Cedri che ha illustrato il valore delle aree protette e la loro distribuzione sul territorio e una lezione tenuta da un Istruttore Subacqueo della Federazione Italiana, che ha mostrato ai ragazzi le attrezzature occorrenti per immergersi, foto e video girati durante le immersioni.

I ragazzi hanno realizzato alcuni plastici , diorami, che rappresentano gli angoli reali del territorio, visitati durante le escursioni; tutti hanno rivelato interesse ed entusiasmo chiedendo anche l’approfondimento di particolari temi, ad esempio l’inquinamento del mare e la pesca illegale. Prodotto finale del Progetto sono due plastici riguardanti il porto e la Riviera Blu e dei cartelloni realizzati con materiale reperito sulla spiaggia.

Nell’ultimo incontro, è stato somministrato un questionario di gradimento del corso.


 

RELAZIONE FINALE “ESPLORANDO”

Il  Progetto PON “ESPLORANDO”, Azione F1- FSE 2011- 25, “Competenze per lo Sviluppo” è stato realizzato nella Scuola secondaria di I grado del Comune di Buonvicino; è stato assiduamente frequentato da 25 alunni e si è posto la finalità di far conoscere ai ragazzi il proprio territorio.

Il  corso si è articolato in tre moduli principali: la riscoperta del proprio territorio con la sua storia e le sue peculiarità; il territorio come risorsa naturale all’interno del Parco Nazionale del Pollino e l’analisi delle problematiche ambientali ed eco- sostenibilità.

Nella prima fase i ragazzi sono stati guidati alla riscoperta del proprio territorio ricostruendone la storia attraverso i nomi delle contrade e riscoprendo vecchie tradizioni agricole. Nella seconda parte è stato considerato il territorio come parte del Parco Nazionale con le sue peculiarità sulla flora e sulla fauna: sono state così effettuate delle escursioni per osservazioni sulla vegetazione, i lecci e il sottobosco; da ciò è derivato il discorso su ambiente naturale ed artificiale (agricolo) e quindi lo sfruttamento del territorio da parte dell’uomo e le conseguenze. E’ stato perciò conseguente sviluppare l’argomento delle problematiche ambientali e 1 ‘acquisizione di comportamenti ecosostenibili. Per concretizza re i concetti e le finalità del modulo, è stata analizzata i ‘impronta ecologica per ogni corsista (ettari di terreno necessari per poter svolgere la nostra vita, in funzione delle reali risorse che il nostro territorio offre). I ragazzi hanno concretizzato il lavoro svolto con poster esplicativi realizzati in gruppo ed esposti al pubblico nella giornata della manifestazione finale. E’ stato realizzato un D VD che raccoglie le esperienze più significative del corso. Il Progetto ha raccolto grandi consensi da parte di tutte le persone coinvolte; notevole è stata la soddisfazione dei genitori dei ragazzi.

Nell’ultimo incontro, è stato somministrato un questionario di gradimento del corso.

 


 

 

RELAZIONE FINALE “SPORT INSIEME”

Il Progetto PON “SPORTIVAMENTE” - Azione F1- FSE 2011- 25, Competenze per lo Sviluppo” è stato realizzato nella Scuola primaria del Comune di Diamante ed è stato assiduamente frequentato da 20 alunni; si è posto lo scopo di riprodurre, in un contesto di laboratorio, le esperienze e le abilità che poi vengono trasferite all’esterno, sperimentando le possibili situazioni che si affrontano, esplorando in modo attivo gli atteggiamenti e le emozioni sia proprie che altrui.

Attraverso una didattica innovativa caratterizzata dall’individualizzazione e personalizzazione del percorso formativo, gli alunni sono stati magistralmente guidati verso la realizzazione di abilità, conoscenze e competenze quali: capacità di prendere decisioni e di affrontare e risolvere in modo costruttivo i problemi quotidiani; sviluppo della creatività e del pensiero critico; comunicazione efficace, ovvero: esprimersi in modo appropriato al contesto ed all’interlocutore; empatia: mettersi nei panni degli altri; gestione dell’emozione e dello stress: capacità di riconoscere e regolare le proprie emozioni e gli stadi di tensione; efficacia personale e collettiva: convinzione di poter organizzare efficacemente una serie di azioni necessarie a fronteggiare nuove situazioni, prove e sfide e di poter realizzare obiettivi comuni al gruppo dei pari.

Attraverso la pratica del minivolley e del minibasket sono state affinate le capacità coordinative generali( capacità: di apprendimento motorio, di controllo motorio, di adattamento e trasformazione dei movimenti) e le capacità coordinative speciali (capacità: di equilibrio, di combinazione motoria, di orientamento, di differenziazione spazio- temporale, di anticipazionemotoria, di creare nuovi movimenti).

11 corso è stato frequentato con assiduità ed entusiasmo dagli alunni iscritti i quali, per la puBblicizzazione degli esiti, si sono impegnati in una prova in palestra; questa verifica finale caratterizzata da esibizione individuale e di squadra nelL‘ambito di giochi strutturati di minivolley e partita di minibasket, hanno evidenziato gli ottimi risultati raggiunti dai singoli alunni partecipanti . Grazie all‘impostazione metodologica del gioco- sport, la soddisfazione dell‘esperto è stata enorme; l‘attività dei tutor interni è stata sinergica e partecipante e grandi sono stati il gradimento degli alunni e 1 ‘apprezzamento dei genitori.

Nell’ultimo incontro, è stato somministrato un questionario di gradimento del corso.

 


 

 

RELAZIONE FINALE “MI RISCOPRO”

Il  Progetto PON “MI RISCOPRO” Azione F1- FSE 2011- 25, “Competenze per lo Sviluppo” è stato realizzato nella Scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Diamante ed è stato assiduamente frequentato da 20 genitori degli alunni iscritti ai Progetti PON ; è stata data ai genitori corsisti la possibilità di poter usufruire dell’assistenza parentale per i propri figli in età scolare, dalle ore 15,00 alle ore 18,00. Le due assistenti parentali hanno svolto il loro compito con serietà, professionalità, precisione, per un totale di 80 ore.

11 corso ha avuto la finalità di far realizzare ai genitori delle conoscenze, abilità e competenze specifiche frequentando un laboratorio pratico- operativo in cui sono stati manipolati vari materiali, soprattutto riciclati, e sono state usate varie tecniche per creare manufatti originali tramite il decoupage, la creazione di oggetti artistici la stampa su stoffe, il patchwork su polistirolo, la creazione di gioielli con varie tecniche.

Le 60 ore di corso sono trascorse molto piacevolmente. L ‘esperta e l’insegnante tutor, con le loro competenze, sono mirabilmente riuscite a trasformare le corsiste (19) e il solo corsista in un gruppo affiatato e coeso che ha lavorato con passione e ha frequentato assiduamente il corso con entusiasmo e spirito di collaborazione. I risultati sono stati eccellenti. Per la pubblicizzazione degli esiti, è stata allestita una mostra che ha riscosso un notevole successo per i numerosi manufatti esposti e la loro pregevole fattura: oggetti decorativi, piatti e tegole abbellite con decoupage, cestini creati con lo spago e rifiniti con nastrini e fiori, grandi cuscini cuciti con la tecnica del patchwork, palline per 1 ‘albero di Natale decorate con stoffe colorate, orecchini e collane, oggetti in creta, stampe su asciugamani e stoffe varie.

Per i corsisti è stata un ‘esperienza bellissima; per le docenti è stato un percorso molto soddisfacente in quanto hanno realizzato risultati ottimi e facilmente visibili da tutti.

Nell’ultimo incontro, è stato somministrato un questionario di gradimento del corso.

 


 

 

RELAZIONE FINALE “IL MUSICAL NEL CUORE”

Il  Progetto PON “IL MUSICAL NEL CUORE”, Azione F1- FSE 2011- 25, “Competenze per lo Sviluppo” è stato realizzato nella Scuola secondaria di I grado del Comune di Diamante ed è stato assiduamente frequentato da 18 alunni; si è posto lo scopo di allestire e realizzare uno spettacolo teatrale- musicale valorizzando le abilità di ciascun alunno partecipante unendo tre forme espressive: la recitazione, il canto e la danza. La realizzazione del musical ha avuto anche il fine, vista la realtà del territorio e l’età critica dei ragazzi, di distoglierli da tentazioni e tenerli al riparo da devianze e comportamenti a rischio. La formazione musicale- teatrale degli alunni ha voluto così favorire l’acquisizione di competenze relazionali, sociali, educative, ludiche, psicomotorie, espressive, creative, ambientali e di integrazione con i ragazzi diversamente abili. Un valore aggiunto di questo corso è stato appunto rappresentato dalla felicità che si leggeva sui viso degli alunni diversamente abili durante tutti gli incontri e le prove.

E’ stato fornito agli alunni: un copione del musical su cui essi hanno dapprima improvvisato e, in un secondo momento,studiato, i testi delle canzoni, dei Cd contenenti canzoni e basi musicali su cui cantare e ballare. Per permettere agli alunni di esprimersi appieno , oltre all ‘assegnazione dei ruoli ed ai vari esercizi d ‘improvvisazione, essi sono stati liberi di scegliere delle coreografie da eseguire durante lo spettacolo: per responsabilizzarli, sono stati invece coinvolti nelle “difficoltà” che si incontravano man mano nel percorso ed hanno reagito in maniera soddisfacente; si è deciso insieme nella scelta dei costumi e degli oggetti di scena. Lavorando in gruppo, i ragazzi hanno socializzato ed interiorizzato Valori di vita e tecniche di recitazione fondamentali.

E’ stato scelto il musical “Reality Sciò “: la storia è quella di un gruppo di ragazzi di scuola media che, come tanti, sono attratti dal mondo dello spettacolo e propriamente dai Reality Show. Dopo diverse vicissitudini che accomunano le esperienze dei vari personaggi, “la morale della favola” si riassume in poche parole: importante non è apparire e mostrarsi sotto vesti che non appartengono alla propria persona, ma impegnarsi, studiare per qualcosa in cui si crede, perché la mediocrità a lungo andare non paga e, soprattutto, non porta a niente di buono.

Alla fine del corso, i ragazzi si sono esibiti nella rappresentazione del musical, nella palestra della scuola, alla presenza di un numerosissimo pubblico. E’ stato un magnifico successo!

Nell’ultimo incontro, è stato somministrato un questionario di gradimento del corso.

 


 

 

RELAZIONE FINALE “SPORTIVAMENTE”

Il Progetto PON “SPORTIVAMENTE”, Azione F1- FSE 2011- 25, Competenze per lo Sviluppo” è stato realizzato nella Scuola primaria del Comune di Diamante ed è stato assiduamente frequentato da 20 alunni; si è posto lo scopo di riprodurre, in un contesto di laboratorio, le esperienze e le abilità che poi vengono trasferite all’esterno, sperimentando le possibili situazioni che si affrontano, esplorando in modo attivo gli atteggiamenti e le emozioni sia proprie che altrui.

Attraverso una didattica innovativa caratterizzata dall’individualizzazione e personalizzazione del percorso formativo, gli alunni sono stati magistralmente guidati verso la realizzazione di abilità, conoscenze e competenze quali: capacità di prendere decisioni e di affrontare e risolvere in modo costruttivo i problemi quotidiani; sviluppo della creatività e del pensiero critico; comunicazione efficace, ovvero: esprimersi in modo appropriato al contesto ed all’interlocutore; empatia: mettersi nei panni degli altri; gestione dell’emozione e dello stress: capacità di riconoscere e regolare le proprie emozioni e gli stadi di tensione; efficacia personale e collettiva: convinzione di poter organizzare efficacemente una serie di azioni necessarie a fronteggiare nuove situazioni, prove e sfide e di poter realizzare obiettivi comuni al gruppo dei pari.

Attraverso la pratica del minivolley e del minibasket sono state affinate le capacità coordinative generali( capacità: di apprendimento motorio, di controllo motorio, di adattamento e trasformazione dei movimenti) e le capacità coordinative speciali (capacità: di equilibrio, di combinazione motoria, di orientamento, di differenziazione spazio- temporale, di anticipazione motoria, di creare nuovi movimenti).

11 corso è stato frequentato con assiduità ed entusiasmo dagli alunni iscritti i quali, per la pubblicizzazione degli esiti, si sono impegnati in una prova in palestra; questa verifica finale caratterizzata da esibizione individuale e di squadra nell‘ambito di giochi strutturati di minivolley e partita di minibasket, hanno evidenziato gli ottimi risultati raggiunti dai singoli alunni partecipanti . Grazie all ‘impostazione metodologica del gioco- sport, la soddisfazione dell‘esperto è stata enorme, I‘attività dei tutor interni è stata sinergica e partecipante e grandi sono stati il gradimento degli alunni e i ‘apprezzamento dei genitori.

Nell’ultimo incontro, è stato somministrato un questionario di gradimento del corso.

 

Articoli correlati

Vedi Demo Albo Pretorio

albo-logo

Pubblicità Progetti

progetti pon 14-20

powered by Informatica e Didattica S.a.s. - © Tutti i diritti riservati