Scuola e Web – La Segreteria on-line

A cura del Rag. Pino Durante (Assistente Amministrativo) - Portale di informazione Normativa sul mondo della Scuola e sull'amministrazione delle Istituzioni Scolastiche

FLC CGIL Scuola

Repubblica.it > Scuola

Repubblica.it: gli ultimi articoli della sezione Scuola Repubblica.it > Scuola

ANIEF - Associazione Sindacale Professionale

  • Il docente opera nello storico istituto tecnico industriale Guido Donegani di Crotone ed è stato appena individuato come migliore insegnante per le discipline chimiche delle scuole superiori, in occasione dei giochi della chimica svolti nell’Università della Calabria. Insignito della medaglia G. Curcio, il professore è stato prescelto per l’ottimo operato svolto a scuola e per gli straordinari risultati ottenuti nelle svariate manifestazioni nazionali alle quali hanno preso parte i suoi alunni. Il premio dimostra come l’attività didattica possa sposarsi con quella del sindacato; riguarda nel caso specifico un docente, ma sono tantissimi anche gli assistenti amministrativi che eccellono sia come sindacalisti sia come Ata.  Il professor Maggiore, che dedica la medaglia ricevuta al padre recentemente venuto a mancare, collabora con Anief sin dalla nascita del giovane sindacato, poiché crede che oltre alla centralità della didattica, i docenti debbano essere valorizzati, difesi e supportati nei luoghi di lavoro. Uno dei suoi riferimenti è Primo Levi, chimico e scrittore che nella “Chiave a Stella" dedicò un'ampia pagina della letteratura italiana alla scoperta del lavoro che realizza nel senso più ampio ogni uomo: “Amare il proprio lavoro costituisce la migliore approssimazione concreta alla felicità sulla terra”. Maggiore ha contribuito come coordinatore provinciale Anief di Crotone nelle lotte in difesa dei precari, tutelando la professionalità del personale della scuola; inoltre, si è impegnato a migliorare i contratti di lavoro nel suo istituto, essendo stato eletto come RSU nell’istituto Donegani nelle ultime tre tornate elettorali. Anief rivolge i più sinceri auguri, i complimenti e un grazie al professore.     Leggi tutto...

  • Dalle proiezioni giunte dal territorio nazionale, il risultato dovrebbe oscillare tra il 6,5 e il 7,5%, andando a costituire un testa a testa con la Gilda, viste le 41mila deleghe Anief certificate dal Miur (+27 mila dal 2014) rispetto alle probabili 75 mila complessivamente registrate sul nuovo comparto, e ai possibili 60 mila voti espressi rispetto alla precedente tornata, al lordo degli altri ex comparti di AFAM, Università e Ricerca, dove il giovane sindacato non si è presentato. Complessivamente, tra i voti espressi nelle 5 mila scuole dove è stata presentata la lista Anief, si potrebbero superare le 60 mila preferenze (+ 33 mila rispetto al 2015): 11 mila in Sicilia, 9 mila in Lombardia e Campania, le tre regioni che raccolgono la metà dei voti. Se i dati e le relative proiezioni saranno confermati, a scrutinio finale nonostante l'alta percentuale dei votanti, l'aumento delle deleghe e l'unificazione dei comparti, Anief si ritroverebbe a superare la soglia del 5% della rappresentatività, con una preferenza alle proprie liste del 12%, e con una media sul tasso di rappresentativa più del doppio superiore alla precedente certificazione, con una forbice dal 6,5 al 7.5% tale da garantire le prerogative sindacali fino ad oggi negate in termini di permessi, distacchi, assemblee, partecipazione sindacale.  Marcello Pacifico (presidente Anief e segretario confederale Cisal): Ci accingiamo ad assistere ad un vero terremoto, non solo nel comparto più grande della pubblica amministrazione, ma anche per tutto il pubblico impiego dove la confederazione Cisal - cui Anief aderisce dal 2014 - potrebbe conquistare la rappresentatività anche nei comparti degli enti centrali, locali e nella Presidenza del Consiglio dei Ministri, di fatto collocandosi come terza forza confederale. I complimenti più vivi sono rivolti alle Rsu elette cui daremo una formazione adeguata e ai non eletti che siamo pronti a candidare come RSA. È giusto ricordare le liste più votate, a testimonianza dello sforzo comune e della voglia di cambiamento che i candidati Anief hanno saputo interpretare: l’IPSSCT Verri di Busto Arsizio, dove ci sono stati assegnati 112 voti, l’IS Angelo Berti di Verona, con 88 voti, ma anche l'IIS Antonello Messina di Messina, che con 87 voti ha fatto registrare il record di voti Anief nelle scuole della Sicilia. Aspettiamo con fiducia i risultati definitivi e siamo pronti a far entrare il diritto nei nostri istituti, nella contrattazione nazionale e integrativa #perunascuolagiusta. Buon lavoro a tutti noi.   Leggi tutto...

  • Leggi l'articolo Leggi tutto...

  •   Leggi tutto...

Istituto Comprensivo - Diamante e Buonvicino

Progetti PON Obiettivo F1  (a.s. 2011-2012)
scuolaVia Amendola 18
87023 Diamante (CS)

Tel. e Fax 0985 81036
CSIC836001@istruzione.it
scuola-diamante

pdf
Visualizza

 

RELAZIONI FINALI:

MI IMMERGO 

ESPLORANDO

SPORT INSIEME

MI RISCOPRO

IL MUSICAL NEL CUORE

SPORTIVAMENTE

 


 

 

RELAZIONE FINALE “MI IMMERGO”

Il  Progetto PON “MI IMMERGO”, Azione F1- FSE 2011- 25, “Competenze per lo Sviluppo” è stato realizzato nella Scuola secondaria di I grado del Comune di Diamante; è stato assiduamente frequentato da 20 alunni e si è posto la finalità di far conoscere il nostro mare nei suoi vari aspetti.

Il  modulo didattico è stato articolato in cinque sezioni: biodiversità ed ecosistemi; 1’ inquinamento marino e le sue cause; le risorse marine sfruttate dall’uomo; incontri con rappresentanti di Enti presenti sul territorio ed escursioni guidate per esplorare il territorio. I ragazzi sono stati accompagnati in un percorso conoscitivo dei concetti di base dell’ecologia e della biodiversità con l’aiuto di presentazioni in Power Point.

Sono stati organizzati lavori di gruppo per favorire la socializzazione e il rispetto reciproco. E’ stata effettuata una escursione nel territorio per fornire una visione diretta ed immediata dei fenomeni di inquinamento che interessano il luogo; i ragazzi hanno esplorato le zone sotto la supervisione dei docenti, raccogliendo anche il materiale per la realizzazione dei lavori finali. Inoltre, i ragazzi sono stati ospiti della locale sede della Capitaneria di Porto e del Comandante che ha loro illustrato i compiti della Guardia costiera nell‘ambito della salvaguardia del mare, in particolare il controllo della pesca illegale. Nel corso dello svolgimento delle attività,è stato organizzato un incontro con un rappresentante del Parco Marino Riviera dei Cedri che ha illustrato il valore delle aree protette e la loro distribuzione sul territorio e una lezione tenuta da un Istruttore Subacqueo della Federazione Italiana, che ha mostrato ai ragazzi le attrezzature occorrenti per immergersi, foto e video girati durante le immersioni.

I ragazzi hanno realizzato alcuni plastici , diorami, che rappresentano gli angoli reali del territorio, visitati durante le escursioni; tutti hanno rivelato interesse ed entusiasmo chiedendo anche l’approfondimento di particolari temi, ad esempio l’inquinamento del mare e la pesca illegale. Prodotto finale del Progetto sono due plastici riguardanti il porto e la Riviera Blu e dei cartelloni realizzati con materiale reperito sulla spiaggia.

Nell’ultimo incontro, è stato somministrato un questionario di gradimento del corso.


 

RELAZIONE FINALE “ESPLORANDO”

Il  Progetto PON “ESPLORANDO”, Azione F1- FSE 2011- 25, “Competenze per lo Sviluppo” è stato realizzato nella Scuola secondaria di I grado del Comune di Buonvicino; è stato assiduamente frequentato da 25 alunni e si è posto la finalità di far conoscere ai ragazzi il proprio territorio.

Il  corso si è articolato in tre moduli principali: la riscoperta del proprio territorio con la sua storia e le sue peculiarità; il territorio come risorsa naturale all’interno del Parco Nazionale del Pollino e l’analisi delle problematiche ambientali ed eco- sostenibilità.

Nella prima fase i ragazzi sono stati guidati alla riscoperta del proprio territorio ricostruendone la storia attraverso i nomi delle contrade e riscoprendo vecchie tradizioni agricole. Nella seconda parte è stato considerato il territorio come parte del Parco Nazionale con le sue peculiarità sulla flora e sulla fauna: sono state così effettuate delle escursioni per osservazioni sulla vegetazione, i lecci e il sottobosco; da ciò è derivato il discorso su ambiente naturale ed artificiale (agricolo) e quindi lo sfruttamento del territorio da parte dell’uomo e le conseguenze. E’ stato perciò conseguente sviluppare l’argomento delle problematiche ambientali e 1 ‘acquisizione di comportamenti ecosostenibili. Per concretizza re i concetti e le finalità del modulo, è stata analizzata i ‘impronta ecologica per ogni corsista (ettari di terreno necessari per poter svolgere la nostra vita, in funzione delle reali risorse che il nostro territorio offre). I ragazzi hanno concretizzato il lavoro svolto con poster esplicativi realizzati in gruppo ed esposti al pubblico nella giornata della manifestazione finale. E’ stato realizzato un D VD che raccoglie le esperienze più significative del corso. Il Progetto ha raccolto grandi consensi da parte di tutte le persone coinvolte; notevole è stata la soddisfazione dei genitori dei ragazzi.

Nell’ultimo incontro, è stato somministrato un questionario di gradimento del corso.

 


 

 

RELAZIONE FINALE “SPORT INSIEME”

Il Progetto PON “SPORTIVAMENTE” - Azione F1- FSE 2011- 25, Competenze per lo Sviluppo” è stato realizzato nella Scuola primaria del Comune di Diamante ed è stato assiduamente frequentato da 20 alunni; si è posto lo scopo di riprodurre, in un contesto di laboratorio, le esperienze e le abilità che poi vengono trasferite all’esterno, sperimentando le possibili situazioni che si affrontano, esplorando in modo attivo gli atteggiamenti e le emozioni sia proprie che altrui.

Attraverso una didattica innovativa caratterizzata dall’individualizzazione e personalizzazione del percorso formativo, gli alunni sono stati magistralmente guidati verso la realizzazione di abilità, conoscenze e competenze quali: capacità di prendere decisioni e di affrontare e risolvere in modo costruttivo i problemi quotidiani; sviluppo della creatività e del pensiero critico; comunicazione efficace, ovvero: esprimersi in modo appropriato al contesto ed all’interlocutore; empatia: mettersi nei panni degli altri; gestione dell’emozione e dello stress: capacità di riconoscere e regolare le proprie emozioni e gli stadi di tensione; efficacia personale e collettiva: convinzione di poter organizzare efficacemente una serie di azioni necessarie a fronteggiare nuove situazioni, prove e sfide e di poter realizzare obiettivi comuni al gruppo dei pari.

Attraverso la pratica del minivolley e del minibasket sono state affinate le capacità coordinative generali( capacità: di apprendimento motorio, di controllo motorio, di adattamento e trasformazione dei movimenti) e le capacità coordinative speciali (capacità: di equilibrio, di combinazione motoria, di orientamento, di differenziazione spazio- temporale, di anticipazionemotoria, di creare nuovi movimenti).

11 corso è stato frequentato con assiduità ed entusiasmo dagli alunni iscritti i quali, per la puBblicizzazione degli esiti, si sono impegnati in una prova in palestra; questa verifica finale caratterizzata da esibizione individuale e di squadra nelL‘ambito di giochi strutturati di minivolley e partita di minibasket, hanno evidenziato gli ottimi risultati raggiunti dai singoli alunni partecipanti . Grazie all‘impostazione metodologica del gioco- sport, la soddisfazione dell‘esperto è stata enorme; l‘attività dei tutor interni è stata sinergica e partecipante e grandi sono stati il gradimento degli alunni e 1 ‘apprezzamento dei genitori.

Nell’ultimo incontro, è stato somministrato un questionario di gradimento del corso.

 


 

 

RELAZIONE FINALE “MI RISCOPRO”

Il  Progetto PON “MI RISCOPRO” Azione F1- FSE 2011- 25, “Competenze per lo Sviluppo” è stato realizzato nella Scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Diamante ed è stato assiduamente frequentato da 20 genitori degli alunni iscritti ai Progetti PON ; è stata data ai genitori corsisti la possibilità di poter usufruire dell’assistenza parentale per i propri figli in età scolare, dalle ore 15,00 alle ore 18,00. Le due assistenti parentali hanno svolto il loro compito con serietà, professionalità, precisione, per un totale di 80 ore.

11 corso ha avuto la finalità di far realizzare ai genitori delle conoscenze, abilità e competenze specifiche frequentando un laboratorio pratico- operativo in cui sono stati manipolati vari materiali, soprattutto riciclati, e sono state usate varie tecniche per creare manufatti originali tramite il decoupage, la creazione di oggetti artistici la stampa su stoffe, il patchwork su polistirolo, la creazione di gioielli con varie tecniche.

Le 60 ore di corso sono trascorse molto piacevolmente. L ‘esperta e l’insegnante tutor, con le loro competenze, sono mirabilmente riuscite a trasformare le corsiste (19) e il solo corsista in un gruppo affiatato e coeso che ha lavorato con passione e ha frequentato assiduamente il corso con entusiasmo e spirito di collaborazione. I risultati sono stati eccellenti. Per la pubblicizzazione degli esiti, è stata allestita una mostra che ha riscosso un notevole successo per i numerosi manufatti esposti e la loro pregevole fattura: oggetti decorativi, piatti e tegole abbellite con decoupage, cestini creati con lo spago e rifiniti con nastrini e fiori, grandi cuscini cuciti con la tecnica del patchwork, palline per 1 ‘albero di Natale decorate con stoffe colorate, orecchini e collane, oggetti in creta, stampe su asciugamani e stoffe varie.

Per i corsisti è stata un ‘esperienza bellissima; per le docenti è stato un percorso molto soddisfacente in quanto hanno realizzato risultati ottimi e facilmente visibili da tutti.

Nell’ultimo incontro, è stato somministrato un questionario di gradimento del corso.

 


 

 

RELAZIONE FINALE “IL MUSICAL NEL CUORE”

Il  Progetto PON “IL MUSICAL NEL CUORE”, Azione F1- FSE 2011- 25, “Competenze per lo Sviluppo” è stato realizzato nella Scuola secondaria di I grado del Comune di Diamante ed è stato assiduamente frequentato da 18 alunni; si è posto lo scopo di allestire e realizzare uno spettacolo teatrale- musicale valorizzando le abilità di ciascun alunno partecipante unendo tre forme espressive: la recitazione, il canto e la danza. La realizzazione del musical ha avuto anche il fine, vista la realtà del territorio e l’età critica dei ragazzi, di distoglierli da tentazioni e tenerli al riparo da devianze e comportamenti a rischio. La formazione musicale- teatrale degli alunni ha voluto così favorire l’acquisizione di competenze relazionali, sociali, educative, ludiche, psicomotorie, espressive, creative, ambientali e di integrazione con i ragazzi diversamente abili. Un valore aggiunto di questo corso è stato appunto rappresentato dalla felicità che si leggeva sui viso degli alunni diversamente abili durante tutti gli incontri e le prove.

E’ stato fornito agli alunni: un copione del musical su cui essi hanno dapprima improvvisato e, in un secondo momento,studiato, i testi delle canzoni, dei Cd contenenti canzoni e basi musicali su cui cantare e ballare. Per permettere agli alunni di esprimersi appieno , oltre all ‘assegnazione dei ruoli ed ai vari esercizi d ‘improvvisazione, essi sono stati liberi di scegliere delle coreografie da eseguire durante lo spettacolo: per responsabilizzarli, sono stati invece coinvolti nelle “difficoltà” che si incontravano man mano nel percorso ed hanno reagito in maniera soddisfacente; si è deciso insieme nella scelta dei costumi e degli oggetti di scena. Lavorando in gruppo, i ragazzi hanno socializzato ed interiorizzato Valori di vita e tecniche di recitazione fondamentali.

E’ stato scelto il musical “Reality Sciò “: la storia è quella di un gruppo di ragazzi di scuola media che, come tanti, sono attratti dal mondo dello spettacolo e propriamente dai Reality Show. Dopo diverse vicissitudini che accomunano le esperienze dei vari personaggi, “la morale della favola” si riassume in poche parole: importante non è apparire e mostrarsi sotto vesti che non appartengono alla propria persona, ma impegnarsi, studiare per qualcosa in cui si crede, perché la mediocrità a lungo andare non paga e, soprattutto, non porta a niente di buono.

Alla fine del corso, i ragazzi si sono esibiti nella rappresentazione del musical, nella palestra della scuola, alla presenza di un numerosissimo pubblico. E’ stato un magnifico successo!

Nell’ultimo incontro, è stato somministrato un questionario di gradimento del corso.

 


 

 

RELAZIONE FINALE “SPORTIVAMENTE”

Il Progetto PON “SPORTIVAMENTE”, Azione F1- FSE 2011- 25, Competenze per lo Sviluppo” è stato realizzato nella Scuola primaria del Comune di Diamante ed è stato assiduamente frequentato da 20 alunni; si è posto lo scopo di riprodurre, in un contesto di laboratorio, le esperienze e le abilità che poi vengono trasferite all’esterno, sperimentando le possibili situazioni che si affrontano, esplorando in modo attivo gli atteggiamenti e le emozioni sia proprie che altrui.

Attraverso una didattica innovativa caratterizzata dall’individualizzazione e personalizzazione del percorso formativo, gli alunni sono stati magistralmente guidati verso la realizzazione di abilità, conoscenze e competenze quali: capacità di prendere decisioni e di affrontare e risolvere in modo costruttivo i problemi quotidiani; sviluppo della creatività e del pensiero critico; comunicazione efficace, ovvero: esprimersi in modo appropriato al contesto ed all’interlocutore; empatia: mettersi nei panni degli altri; gestione dell’emozione e dello stress: capacità di riconoscere e regolare le proprie emozioni e gli stadi di tensione; efficacia personale e collettiva: convinzione di poter organizzare efficacemente una serie di azioni necessarie a fronteggiare nuove situazioni, prove e sfide e di poter realizzare obiettivi comuni al gruppo dei pari.

Attraverso la pratica del minivolley e del minibasket sono state affinate le capacità coordinative generali( capacità: di apprendimento motorio, di controllo motorio, di adattamento e trasformazione dei movimenti) e le capacità coordinative speciali (capacità: di equilibrio, di combinazione motoria, di orientamento, di differenziazione spazio- temporale, di anticipazione motoria, di creare nuovi movimenti).

11 corso è stato frequentato con assiduità ed entusiasmo dagli alunni iscritti i quali, per la pubblicizzazione degli esiti, si sono impegnati in una prova in palestra; questa verifica finale caratterizzata da esibizione individuale e di squadra nell‘ambito di giochi strutturati di minivolley e partita di minibasket, hanno evidenziato gli ottimi risultati raggiunti dai singoli alunni partecipanti . Grazie all ‘impostazione metodologica del gioco- sport, la soddisfazione dell‘esperto è stata enorme, I‘attività dei tutor interni è stata sinergica e partecipante e grandi sono stati il gradimento degli alunni e i ‘apprezzamento dei genitori.

Nell’ultimo incontro, è stato somministrato un questionario di gradimento del corso.

 

Articoli correlati

Vedi Demo Albo Pretorio

albo-logo

Pubblicità Progetti

progetti pon 14-20

powered by Informatica e Didattica S.a.s. - © Tutti i diritti riservati