Scuola e Web – La Segreteria on-line

A cura del Rag. Pino Durante (Assistente Amministrativo) - Portale di informazione Normativa sul mondo della Scuola e sull'amministrazione delle Istituzioni Scolastiche

FLC CGIL Scuola

Repubblica.it > Scuola

Repubblica.it: gli ultimi articoli della sezione Scuola Repubblica.it > Scuola

ANIEF - Associazione Sindacale Professionale

  • Leggi l'articolo Leggi tutto...

  • Leggi l'articolo Leggi tutto...

  • Commissioni Riunite - Sicurezza luoghi di lavoro, audizione esperti. Alle ore 14.30 le Commissioni riunite Cultura e Lavoro, presso l'Aula della Commissione Cultura, svolgeranno l'audizione di Raffaele Guariniello e di rappresentanti dell’Udir, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge recanti Modifica all'articolo 18 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, concernente la responsabilità dei dirigenti in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro. Segui la diretta Leggi tutto...

  • Nuova vittoria Anief presso il Tribunale del Lavoro di Genova: condanna a carico del Ministero dell'Istruzione per discriminazione e reiterato abuso di contratti a termine in contrasto con la clausola 4 dell’Accordo Quadro sul lavoro a tempo determinato allegato alla Direttiva 1999/70/CE. Confermato il diritto dei precari a percepire la medesima retribuzione dei lavoratori di ruolo. Per aderire ai ricorsi Anief, clicca qui. Anche il Tribunale del Lavoro di Genova dà piena ragione ai legali Anief Fabio Ganci, Walter Miceli e Alberto Agusto con una sentenza esemplare che condanna il Ministero dell'Istruzione per illecita reiterazione di contratti a termine e discriminazione a discapito dei lavoratori precari. Marcello Pacifico (Anief-Cisal): “La discriminazione posta in essere a carico dei lavoratori precari della scuola è palese e ormai la giurisprudenza è consolidata e concorde nel constatare che ammettere che la mera natura temporanea di un rapporto di lavoro basti a giustificare una qualsiasi disparità di trattamento, anche retributivo, nei loro confronti priverebbe di contenuto i principi cardine della direttiva 1999/70/CE e dell’accordo quadro; principi individuati dalla stessa Corte di Giustizia dell'Unione Europea nella garanzia della parità di trattamento da dover riconoscere ai lavoratori a tempo determinato, proteggendoli da qualsivoglia discriminazione”.  Ancora possibile aderire ai ricorsi Anief per ottenere il giusto risarcimento del danno in caso di reiterazione di contratti a termine su posti vacanti e il corretto inquadramento stipendiale anche durante il precariato.   Leggi tutto...

  •   Leggi tutto...

Istituto Comprensivo - Diamante e Buonvicino

Progetti PON Obiettivo F1  (a.s. 2011-2012)
scuolaVia Amendola 18
87023 Diamante (CS)

Tel. e Fax 0985 81036
CSIC836001@istruzione.it
scuola-diamante

pdf
Visualizza

 

RELAZIONI FINALI:

MI IMMERGO 

ESPLORANDO

SPORT INSIEME

MI RISCOPRO

IL MUSICAL NEL CUORE

SPORTIVAMENTE

 


 

 

RELAZIONE FINALE “MI IMMERGO”

Il  Progetto PON “MI IMMERGO”, Azione F1- FSE 2011- 25, “Competenze per lo Sviluppo” è stato realizzato nella Scuola secondaria di I grado del Comune di Diamante; è stato assiduamente frequentato da 20 alunni e si è posto la finalità di far conoscere il nostro mare nei suoi vari aspetti.

Il  modulo didattico è stato articolato in cinque sezioni: biodiversità ed ecosistemi; 1’ inquinamento marino e le sue cause; le risorse marine sfruttate dall’uomo; incontri con rappresentanti di Enti presenti sul territorio ed escursioni guidate per esplorare il territorio. I ragazzi sono stati accompagnati in un percorso conoscitivo dei concetti di base dell’ecologia e della biodiversità con l’aiuto di presentazioni in Power Point.

Sono stati organizzati lavori di gruppo per favorire la socializzazione e il rispetto reciproco. E’ stata effettuata una escursione nel territorio per fornire una visione diretta ed immediata dei fenomeni di inquinamento che interessano il luogo; i ragazzi hanno esplorato le zone sotto la supervisione dei docenti, raccogliendo anche il materiale per la realizzazione dei lavori finali. Inoltre, i ragazzi sono stati ospiti della locale sede della Capitaneria di Porto e del Comandante che ha loro illustrato i compiti della Guardia costiera nell‘ambito della salvaguardia del mare, in particolare il controllo della pesca illegale. Nel corso dello svolgimento delle attività,è stato organizzato un incontro con un rappresentante del Parco Marino Riviera dei Cedri che ha illustrato il valore delle aree protette e la loro distribuzione sul territorio e una lezione tenuta da un Istruttore Subacqueo della Federazione Italiana, che ha mostrato ai ragazzi le attrezzature occorrenti per immergersi, foto e video girati durante le immersioni.

I ragazzi hanno realizzato alcuni plastici , diorami, che rappresentano gli angoli reali del territorio, visitati durante le escursioni; tutti hanno rivelato interesse ed entusiasmo chiedendo anche l’approfondimento di particolari temi, ad esempio l’inquinamento del mare e la pesca illegale. Prodotto finale del Progetto sono due plastici riguardanti il porto e la Riviera Blu e dei cartelloni realizzati con materiale reperito sulla spiaggia.

Nell’ultimo incontro, è stato somministrato un questionario di gradimento del corso.


 

RELAZIONE FINALE “ESPLORANDO”

Il  Progetto PON “ESPLORANDO”, Azione F1- FSE 2011- 25, “Competenze per lo Sviluppo” è stato realizzato nella Scuola secondaria di I grado del Comune di Buonvicino; è stato assiduamente frequentato da 25 alunni e si è posto la finalità di far conoscere ai ragazzi il proprio territorio.

Il  corso si è articolato in tre moduli principali: la riscoperta del proprio territorio con la sua storia e le sue peculiarità; il territorio come risorsa naturale all’interno del Parco Nazionale del Pollino e l’analisi delle problematiche ambientali ed eco- sostenibilità.

Nella prima fase i ragazzi sono stati guidati alla riscoperta del proprio territorio ricostruendone la storia attraverso i nomi delle contrade e riscoprendo vecchie tradizioni agricole. Nella seconda parte è stato considerato il territorio come parte del Parco Nazionale con le sue peculiarità sulla flora e sulla fauna: sono state così effettuate delle escursioni per osservazioni sulla vegetazione, i lecci e il sottobosco; da ciò è derivato il discorso su ambiente naturale ed artificiale (agricolo) e quindi lo sfruttamento del territorio da parte dell’uomo e le conseguenze. E’ stato perciò conseguente sviluppare l’argomento delle problematiche ambientali e 1 ‘acquisizione di comportamenti ecosostenibili. Per concretizza re i concetti e le finalità del modulo, è stata analizzata i ‘impronta ecologica per ogni corsista (ettari di terreno necessari per poter svolgere la nostra vita, in funzione delle reali risorse che il nostro territorio offre). I ragazzi hanno concretizzato il lavoro svolto con poster esplicativi realizzati in gruppo ed esposti al pubblico nella giornata della manifestazione finale. E’ stato realizzato un D VD che raccoglie le esperienze più significative del corso. Il Progetto ha raccolto grandi consensi da parte di tutte le persone coinvolte; notevole è stata la soddisfazione dei genitori dei ragazzi.

Nell’ultimo incontro, è stato somministrato un questionario di gradimento del corso.

 


 

 

RELAZIONE FINALE “SPORT INSIEME”

Il Progetto PON “SPORTIVAMENTE” - Azione F1- FSE 2011- 25, Competenze per lo Sviluppo” è stato realizzato nella Scuola primaria del Comune di Diamante ed è stato assiduamente frequentato da 20 alunni; si è posto lo scopo di riprodurre, in un contesto di laboratorio, le esperienze e le abilità che poi vengono trasferite all’esterno, sperimentando le possibili situazioni che si affrontano, esplorando in modo attivo gli atteggiamenti e le emozioni sia proprie che altrui.

Attraverso una didattica innovativa caratterizzata dall’individualizzazione e personalizzazione del percorso formativo, gli alunni sono stati magistralmente guidati verso la realizzazione di abilità, conoscenze e competenze quali: capacità di prendere decisioni e di affrontare e risolvere in modo costruttivo i problemi quotidiani; sviluppo della creatività e del pensiero critico; comunicazione efficace, ovvero: esprimersi in modo appropriato al contesto ed all’interlocutore; empatia: mettersi nei panni degli altri; gestione dell’emozione e dello stress: capacità di riconoscere e regolare le proprie emozioni e gli stadi di tensione; efficacia personale e collettiva: convinzione di poter organizzare efficacemente una serie di azioni necessarie a fronteggiare nuove situazioni, prove e sfide e di poter realizzare obiettivi comuni al gruppo dei pari.

Attraverso la pratica del minivolley e del minibasket sono state affinate le capacità coordinative generali( capacità: di apprendimento motorio, di controllo motorio, di adattamento e trasformazione dei movimenti) e le capacità coordinative speciali (capacità: di equilibrio, di combinazione motoria, di orientamento, di differenziazione spazio- temporale, di anticipazionemotoria, di creare nuovi movimenti).

11 corso è stato frequentato con assiduità ed entusiasmo dagli alunni iscritti i quali, per la puBblicizzazione degli esiti, si sono impegnati in una prova in palestra; questa verifica finale caratterizzata da esibizione individuale e di squadra nelL‘ambito di giochi strutturati di minivolley e partita di minibasket, hanno evidenziato gli ottimi risultati raggiunti dai singoli alunni partecipanti . Grazie all‘impostazione metodologica del gioco- sport, la soddisfazione dell‘esperto è stata enorme; l‘attività dei tutor interni è stata sinergica e partecipante e grandi sono stati il gradimento degli alunni e 1 ‘apprezzamento dei genitori.

Nell’ultimo incontro, è stato somministrato un questionario di gradimento del corso.

 


 

 

RELAZIONE FINALE “MI RISCOPRO”

Il  Progetto PON “MI RISCOPRO” Azione F1- FSE 2011- 25, “Competenze per lo Sviluppo” è stato realizzato nella Scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Diamante ed è stato assiduamente frequentato da 20 genitori degli alunni iscritti ai Progetti PON ; è stata data ai genitori corsisti la possibilità di poter usufruire dell’assistenza parentale per i propri figli in età scolare, dalle ore 15,00 alle ore 18,00. Le due assistenti parentali hanno svolto il loro compito con serietà, professionalità, precisione, per un totale di 80 ore.

11 corso ha avuto la finalità di far realizzare ai genitori delle conoscenze, abilità e competenze specifiche frequentando un laboratorio pratico- operativo in cui sono stati manipolati vari materiali, soprattutto riciclati, e sono state usate varie tecniche per creare manufatti originali tramite il decoupage, la creazione di oggetti artistici la stampa su stoffe, il patchwork su polistirolo, la creazione di gioielli con varie tecniche.

Le 60 ore di corso sono trascorse molto piacevolmente. L ‘esperta e l’insegnante tutor, con le loro competenze, sono mirabilmente riuscite a trasformare le corsiste (19) e il solo corsista in un gruppo affiatato e coeso che ha lavorato con passione e ha frequentato assiduamente il corso con entusiasmo e spirito di collaborazione. I risultati sono stati eccellenti. Per la pubblicizzazione degli esiti, è stata allestita una mostra che ha riscosso un notevole successo per i numerosi manufatti esposti e la loro pregevole fattura: oggetti decorativi, piatti e tegole abbellite con decoupage, cestini creati con lo spago e rifiniti con nastrini e fiori, grandi cuscini cuciti con la tecnica del patchwork, palline per 1 ‘albero di Natale decorate con stoffe colorate, orecchini e collane, oggetti in creta, stampe su asciugamani e stoffe varie.

Per i corsisti è stata un ‘esperienza bellissima; per le docenti è stato un percorso molto soddisfacente in quanto hanno realizzato risultati ottimi e facilmente visibili da tutti.

Nell’ultimo incontro, è stato somministrato un questionario di gradimento del corso.

 


 

 

RELAZIONE FINALE “IL MUSICAL NEL CUORE”

Il  Progetto PON “IL MUSICAL NEL CUORE”, Azione F1- FSE 2011- 25, “Competenze per lo Sviluppo” è stato realizzato nella Scuola secondaria di I grado del Comune di Diamante ed è stato assiduamente frequentato da 18 alunni; si è posto lo scopo di allestire e realizzare uno spettacolo teatrale- musicale valorizzando le abilità di ciascun alunno partecipante unendo tre forme espressive: la recitazione, il canto e la danza. La realizzazione del musical ha avuto anche il fine, vista la realtà del territorio e l’età critica dei ragazzi, di distoglierli da tentazioni e tenerli al riparo da devianze e comportamenti a rischio. La formazione musicale- teatrale degli alunni ha voluto così favorire l’acquisizione di competenze relazionali, sociali, educative, ludiche, psicomotorie, espressive, creative, ambientali e di integrazione con i ragazzi diversamente abili. Un valore aggiunto di questo corso è stato appunto rappresentato dalla felicità che si leggeva sui viso degli alunni diversamente abili durante tutti gli incontri e le prove.

E’ stato fornito agli alunni: un copione del musical su cui essi hanno dapprima improvvisato e, in un secondo momento,studiato, i testi delle canzoni, dei Cd contenenti canzoni e basi musicali su cui cantare e ballare. Per permettere agli alunni di esprimersi appieno , oltre all ‘assegnazione dei ruoli ed ai vari esercizi d ‘improvvisazione, essi sono stati liberi di scegliere delle coreografie da eseguire durante lo spettacolo: per responsabilizzarli, sono stati invece coinvolti nelle “difficoltà” che si incontravano man mano nel percorso ed hanno reagito in maniera soddisfacente; si è deciso insieme nella scelta dei costumi e degli oggetti di scena. Lavorando in gruppo, i ragazzi hanno socializzato ed interiorizzato Valori di vita e tecniche di recitazione fondamentali.

E’ stato scelto il musical “Reality Sciò “: la storia è quella di un gruppo di ragazzi di scuola media che, come tanti, sono attratti dal mondo dello spettacolo e propriamente dai Reality Show. Dopo diverse vicissitudini che accomunano le esperienze dei vari personaggi, “la morale della favola” si riassume in poche parole: importante non è apparire e mostrarsi sotto vesti che non appartengono alla propria persona, ma impegnarsi, studiare per qualcosa in cui si crede, perché la mediocrità a lungo andare non paga e, soprattutto, non porta a niente di buono.

Alla fine del corso, i ragazzi si sono esibiti nella rappresentazione del musical, nella palestra della scuola, alla presenza di un numerosissimo pubblico. E’ stato un magnifico successo!

Nell’ultimo incontro, è stato somministrato un questionario di gradimento del corso.

 


 

 

RELAZIONE FINALE “SPORTIVAMENTE”

Il Progetto PON “SPORTIVAMENTE”, Azione F1- FSE 2011- 25, Competenze per lo Sviluppo” è stato realizzato nella Scuola primaria del Comune di Diamante ed è stato assiduamente frequentato da 20 alunni; si è posto lo scopo di riprodurre, in un contesto di laboratorio, le esperienze e le abilità che poi vengono trasferite all’esterno, sperimentando le possibili situazioni che si affrontano, esplorando in modo attivo gli atteggiamenti e le emozioni sia proprie che altrui.

Attraverso una didattica innovativa caratterizzata dall’individualizzazione e personalizzazione del percorso formativo, gli alunni sono stati magistralmente guidati verso la realizzazione di abilità, conoscenze e competenze quali: capacità di prendere decisioni e di affrontare e risolvere in modo costruttivo i problemi quotidiani; sviluppo della creatività e del pensiero critico; comunicazione efficace, ovvero: esprimersi in modo appropriato al contesto ed all’interlocutore; empatia: mettersi nei panni degli altri; gestione dell’emozione e dello stress: capacità di riconoscere e regolare le proprie emozioni e gli stadi di tensione; efficacia personale e collettiva: convinzione di poter organizzare efficacemente una serie di azioni necessarie a fronteggiare nuove situazioni, prove e sfide e di poter realizzare obiettivi comuni al gruppo dei pari.

Attraverso la pratica del minivolley e del minibasket sono state affinate le capacità coordinative generali( capacità: di apprendimento motorio, di controllo motorio, di adattamento e trasformazione dei movimenti) e le capacità coordinative speciali (capacità: di equilibrio, di combinazione motoria, di orientamento, di differenziazione spazio- temporale, di anticipazione motoria, di creare nuovi movimenti).

11 corso è stato frequentato con assiduità ed entusiasmo dagli alunni iscritti i quali, per la pubblicizzazione degli esiti, si sono impegnati in una prova in palestra; questa verifica finale caratterizzata da esibizione individuale e di squadra nell‘ambito di giochi strutturati di minivolley e partita di minibasket, hanno evidenziato gli ottimi risultati raggiunti dai singoli alunni partecipanti . Grazie all ‘impostazione metodologica del gioco- sport, la soddisfazione dell‘esperto è stata enorme, I‘attività dei tutor interni è stata sinergica e partecipante e grandi sono stati il gradimento degli alunni e i ‘apprezzamento dei genitori.

Nell’ultimo incontro, è stato somministrato un questionario di gradimento del corso.

 

Articoli correlati

Vedi Demo Albo Pretorio

albo-logo

Pubblicità Progetti

progetti pon 14-20

powered by Informatica e Didattica S.a.s. - © Tutti i diritti riservati